Tipi di mantello della razza Peterbald
Il Peterbald è caratterizzato da diversi possibili tipi di mantello, dal completamente nudo a un mantello folto e leggermente riccio.
1) NUDO
Il Peterbald completamente nudo ha una pelle morbida, calda e quasi appiccicosa, con un discreto numero di rughe su tutto il corpo.
Talvolta i cuccioli nascono gia completamente nudi, e in questo caso spesso (ma non sempre) hanno gli occhi aperti gia alla nascita e sono senza baffi.
2) FLOCK
Il mantello flock è cortissimo e molto diradato (talvolta può essere un po' più consistente nelle estremità: orecchie, muso, zampe e coda)
Anche solo a qualche metro di distanza il gatto sembra spesso nudo, e solo a distanza molto ravvicinata si possono cogliere i sottilissimi e cortissimi pelettini sparsi sul corpo.
Al tocco, il mantello flock è morbido e vellutato, come la buccia di una pesca.
3) VELOUR
Il mantello velour è leggermente più lungo e più folto di quello flock.
A prima vista, spesso il mantello velour e flock non sono ben distinguibili tra loro, e non sono quasi mai distinguibile tramite immagini fotografiche; la differenza diventa palese solo al tatto: il mantello flock è quasi impercettibile al tatto, e si avverte solo una pelle vellutata.
Il mantello velour si avverte come corta e morbida pelliccia tipo ciniglia, di cui si può avvertire lo spessore, sebbene comunque anche l'aspetto di un gatto Velour sia in ogni caso abbastanza simile, a quello di un gatto quasi nudo.
4) BRUSH
È un mantello molto particolare: corto e leggermente ricciuto e lanoso tipo astrakan; è  lievemente riccio/ondulato.
Il gatto Brush ha sempre i baffi ricci, che lo distinguono dal Peterbald normal coat.
A volte i Brush possono perdere il pelo sul corpo, mantenendolo sulle zampe e sulla coda - questi gatti vengono a volte chiamati "fur-point".
Un Peterbal Bruch può avere delle zone a pelo più corto e leggero.
5) NORMAL COAT (STRAIGHT COAT)
È il mantello normale. Questi gatti non possiedono il gene della nudita.
Hanno i baffi e il pelo dritti, come un gatto normale.
Pertanto il loro aspetto è come quello di un siamese/orientale, sebbene comunque questi gatti siano di razza Peterbald.
I Peterbald normal coat non possono partecipare alle mostre feline, ma possono essere utilizzati per la riproduzione nell allevamento della razza Peterbald.
Home    Peterbald     Maschi     Femmine    Cuccioli    Abbigliamento     Contatti
Articoli
                             
La storia della razza Peterbald
Carattere e personalita
Tipi di mantello
La cura dello Sphynx
Le storie dei cuccioli venduti
I gatti nudi
I gatti Siamese
Perchè un cucciolo Peterbald costa cosi tanto
La storia del riconoscimento la razza Peterbald nella FIFe
6) Sono infine possibili delle combinazioni tra i tipi 1-5 di mantello: una tipica combinazione è chiamata FUR POINT (cioè un gatto generalmente nudo o flock che però ha il pelo - di solito un pelo di tipo brush o normal coat - nelle estremità, cioè in orecchie, muso, zampe e coda), ma sono anche frequenti gatti velour con aree brush ogatti flock con aree velour.
E' infine importante ricordare che il mantello può cambiare fino ai 2 anni d'età. Di solito (possono esserci però delle eccezioni) col tempo il mantello viene perso, e può anche succedere che gatti brush diventino flock anche dopo 1 anno d'età.
Con la sterilizzazione, in particolare, può accadere che i Peterbald prendano un po' di pelo.

Fr
Eng