La storia della razza Peterbald
Il Peterbald (chiamato anche "Sphynx di San Pietroburgo")  é un gatto di origine russa, con pelliccia rada o nulla, nato dall'accoppiamento tra esemplari di tipo siamese/orientale e gatti nudi russi.
Riconosciuto nell'Assemblea generale FIFe il 25/26 maggio 2006.
Tutto ha inizio nel 1987, quando per le strade della città russa Rostov Na Donu fu trovata una micia,che viene chiamata Varya (o Varvara),che aveva una strana pelliccia, molto rada, che dopo alcuni mesi venne persa del tutto, lasciando la micia completamente nuda.
Ciò era dovuto ad una mutazione genetica casuale. Accoppiando tale gatta si evidenziò che il gene di tale mutazione non era recessivo (come quello del gatto Sphynx) ma dominante.
Un'allevatrice di nome Irina Nemykina (Nemykina Myth Cattery) si occupò di avviare un attento programma di allevamento.
Ne risultò un gatto nudo battezzato come Don Sphynx (razza a tutt'oggi riconosciuta).
A quel punto alcuni allevatori di Siamesi ed Orientali iniziarono ad accarezzare l'idea di creare un gatto nudo con l'eleganza di un siamese. Fu cosi che nella città di Petersburg (San Pietroburgo), nel 1993, sotto la supervisione della Dr.ssa Mironova, questi allevatori iniziarono ad accoppiare i Don Sphynx con gatti di tipo Siamese e Orientale.

Solo nel 1994 nasce dunque la prima cucciolata di quelli che furono chiamati Petersburg Sphynx e in seguito Peterbald, gatti che morfologicamente e caratterialmente hanno tutte le caratteristiche dei siamesi e orientali (da cui discendono) ma che, come il Don Sphynx, hanno una pelliccia molto sottile e fragile che in alcuni esemplari tende a diradarsi fino a scomparire.

Oggi gli unici accoppiamenti accettati per un Peterbald sono: con un altro Peterbald o con gatti del tipo siamese/orientale.

Si cerca di selezionare la razza in direzione dei moderni tipi di orientali e siamesi, vale a dire un lungo muso, grandi orecchie, zigomi piatti, un elegante corpo e lunghe gambe.
Home    Peterbald     Maschi     Femmine    Cuccioli    Abbigliamento     Contatti
Articoli
La storia della razza Peterbald
Carattere e personalita
Tipi di mantello
La cura dello Sphynx
Le storie dei cuccioli venduti
I gatti nudi
I gatti Siamese
Perchè un cucciolo Peterbald costa cosi tanto
La storia del riconoscimento la razza Peterbald nella FIFe